Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

Dieter Pinggera

Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

come è noto, il Piano Clima 2040 è stato adottato a livello provinciale. Questo persegue lo scopo di raggiungere insieme ai comuni la neutralità climatica entro il 2040. L’attuazione concreta avviene a diversi livelli. Da oggi in poi anche i Comuni saranno tenuti a realizzare un piano per il clima entro il 2025.

La Comunità Comprensoriale Val Venosta sostiene i suoi 13 comuni nello sviluppo dei piani climatici entro il 2025 e poi nell'attuazione concreta delle misure previste. L’Energieforum è stato incaricato di sviluppare il programma “ComuneClima Light” e Ökoinstitut e Inewa sono stati incaricati come consulenti esterni per lo sviluppo dei piani di tutela del clima.

La prima fase consiste in un'analisi approfondita della situazione storica delle fonti energetiche in termini di energia e consumo di emissioni di CO2. Ciò permetterà in seguito di formulare misure per i vari settori al fine di raggiungere gli obiettivi della provincia. Attraverso processi partecipativi, i cittadini dovrebbero essere coinvolti al meglio, sensibilizzati e sostenuti nel percorso verso la neutralità climatica. Tutti sono invitati a dare il proprio contributo affinché il nostro futuro sia degno di essere vissuto!

Dieter Pinggera, Sindaco