L' istituzione "Silandro Marketing", fondata ufficialmente nel dicembre 2014, è diretta da un Consiglio Amministrativo composto da tre membri, tra cui un Presidente in carica.
Dal dicembre 2014 il Consiglio Amministrativo di Silandro Marketing si compone come segue:
- Presidente: Ramona Kuen
- Membri del Consiglio Amministrativo: Heinz Fritz, Raimund Rechenmacher, Monika Holzner, Manuel Trojer
Al Consiglio Amministrativo e al Presidente si affianca inoltre il Comitato Consultivo per il Marketing di Silandro. Quest’ultimo è costituito, prevalentemente, da persone che hanno già preso parte al progetto “Silandro 2020” e che rappresentano i più diversi settori e gruppi d’interesse della popolazione di Silandro. Il Comitato si riunisce regolarmente tre volte all’anno e straordinariamente in caso di necessità, allo scopo di definire collettivamente il percorso fondamentale del Comune di Silandro e dell’istituzione Silandro Marketing, per mettere ulteriormente in luce il paese, per stabilire competenze e temi prioritari, nonché per consultarsi, discutere e riflettere su progetti e attività passati e futuri.
Nel Comitato Consultivo per il Marketing di Silandro è prevista la presenza di due rappresentanti per ognuno dei seguenti settori:
- Comune di Silandro
- Anziani
- Giovani
- Commercianti
- Ristorazione
- Agricoltura
- Immagine del luogo
- Educazione e cultura
- Artigianato
- + un membro cooptato - consulente esterno
Il Comitato Consultivo per il Marketing approva il programma annuale di Silandro Marketing ed elabora una relativa e vincolante presentazione. Questa viene trasmessa ai membri del Consiglio Amministrativo ed alla Presidente come linea guida per le loro decisioni e attività.
OBIETTIVI E AMBITI DI ATTIVITA’
Il marketing locale è un moderno strumento manageriale volto alla realizzazione di un globale, strategico e collaborativo sviluppo locale. Si tratta in questo caso di un processo di comunicazione continuo con le fasce di consumatori e le parti interessate, per raggiungere un’organizzazione ed una commercializzazione locale mirata, avente la clientela come punto di riferimento.
L’obiettivo principale del marketing locale è quello di coordinare al meglio le aspettative eterogenee delle parti interessate e di riuscire a conciliarle. Lo scopo è quello di ottenere una migliore comunicazione ed una collaborazione a lungo termine tra tutte le parti chiamate a dare il loro contributo nell’organizzazione dello spazio vitale sul territorio comunale. Uno degli scopi del marketing locale è la valorizzazione del luogo e dei servizi offerti alle principali fasce di consumatori: cittadini/e, settore commerciale, settore artigianale, visitatori ed ospiti. Gli interessi delle varie parti coinvolte vengono posti sullo stesso piano e votati nell’interesse dell’intera comunità, assumendo così ancor più valore.
In base allo statuto, l’istituzione Silandro Marketing ha i seguenti settori di competenza e campi d’azione:
Statuto Schlanders Marketing